segreteria.ifoc@ba.camcom.it

+39 080.555.95.04

AVVISO
 
Il CIBi, Consorzio Italiano per il Biologico in collaborazione con IFOC, azienda speciale della CCIAA di Bari, organizza il Corso per TECNICI ISPETTORI (VALUTATORI) DI SISTEMI DI GESTIONE AGRICOLI, AGROALIMENTARI E ZOOTECNICI, BIOLOGICI E SOSTENIBILI.
 

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a tutti, in particolare ai professionisti in possesso della laurea in medicina veterinaria, in scienze agrarie, forestali, scienze e tecnologie alimentari, scienza delle produzioni animali, chimica, biologia, ed equipollenti; diploma di perito agrario, agrotecnico, perito chimico, alimentarista ed equipollenti.

PROFILO PROFESSIONALE:

Il corso consente di svolgere la professione di Tecnico ispettore (valutatore) dei sistemi di gestione nelle produzioni agricole, nelle trasformazioni alimentari e nella zootecnia
biologica, biodinamica e sostenibile.
Al termine, i tecnici potranno trovare utile impiego, previo adeguato periodo di affiancamento, in enti di controllo autorizzati ai sensi del Reg. CE 834/07 e 889/08 (produzioni biologiche), della norma UNI 11233 (produzione integrate) e del Reg. CE 510/06 (produzioni a denominazione d’origine protetta).
 

DOCENTI:

Le lezioni saranno tenute da:
• tecnici ispettori di enti di certificazione accreditati presso ACCREDIA;
• professionisti altamente qualificati nelle materie dell’agricoltura biologica, biodinamica e sostenibile.
 

ARTICOLAZIONE E DURATA:

Il corso è composto avrà la durata di 90 ore e sarà composto da 2 moduli:
• modulo 1: L’agricoltura biologica, le DOP/IGP e l’integrato. Verifica delle produzioni vegetali (Reg.CE 834/07, 889/08, 510/06, Norma UNI EN 19011, UNI 11233);
• modulo 2: Ispezione delle unità di produzioni alimentari biologiche e della zootecnia.
 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Dal 1 al 6 febbraio e dal 15 al 20 febbraio 2016.
 

TEST E RICONOSCIMENTO:

Il corso prevede sessioni di lavoro di gruppo ed esercitazioni. Ai lavori analizzati in aula verrà attribuito un punteggio (continuous assessment) valevole per l’ammissione alla prova d’esame scritta che si terrà alla fine di ogni modulo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che riporterà l’esito della prova finale sostenuta al termine di ciascun modulo.
Il corso darà diritto al riconoscimento di CFP da parte dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della Puglia.

Allegati