segreteria.ifoc@ba.camcom.it

+39 080.555.95.04

Nei giorni scorsi presso la sede di IFOC, si sono tenuti gli esami finali del corso per il rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario – OSS - finanziato dalla regione Puglia con l’avviso pubblico 5/2012. Si è trattato per IFOC della prima esperienza nell’organizzazione del percorso formativo per OSS che prevede la realizzazione di un corso della durata di 1000 ore come da regolamento regionale che disciplina il settore di riferimento. Il percorso formativo si è snodato fra formazione teorica svolta in IFOC per 550 ore e attività di stage realizzata presso primarie strutture sanitarie ed assistenziali del territorio provinciale per complessive 450 ore. Al percorso formativo hanno partecipato 21 allievi tutti regolarmente ammessi all’esame finale.

La commissione d’esame composta da funzionari regionali del settore socio - sanitario, tecnici specialistici, attraverso prova scritta, colloquio e prova pratica ha constatato l’ottima preparazione degli allievi di IFOC, ritendendo IDONEI tutti i candidati ed esprimendo vivo apprezzamento sia per il livello di preparazione, che per le capacità relazionali ed operative che gli allievi di IFOC hanno messo in mostra durante la sessione d’esame. Tali elementi sono stati comunicati agli esaminati pubblicamente al termine degli esami; infatti la commissione d’esame ha dichiarato agli stessi allievi, riuniti in plenaria al termine delle prove, che più di qualcuno di loro avrebbero meritato anche la lode…

La Commissione d’esame ha inoltre espresso apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dal corpo docente e da tutto lo staff di progetto di IFOC.

Il percorso formativo attuato da IFOC è stato il frutto di una sinergia attenta e fruttuosa realizzata con le strutture ospitanti gli stage che, attraverso referenti interni, hanno seguito con grande attenzione ed impegno gli allievi, mettendo a loro disposizione il proprio bagaglio tecnico e professionale perché i corsisi di IFOC acquisissero metodiche e tecniche per gestire ed affrontare al meglio le situazioni con cui un OSS quotidianamente deve confrontarsi.

Brillanti sono stati gli esiti occupazionali al termine del percorso formativo, in quanto la metà degli allievi lavorano nel settore anche attraverso strutture collegate alle aziende presso le quali hanno svolto il proprio stage. Segno questo importante e fondamentale in momenti in cui le difficoltà lavorative sono particolarmente evidenti; IFOC, pertanto, con il corso di formazione per OSS ha formato allievi preparati che al termine del percorso hanno immediatamente trovato uno sbocco occupazionale con evidenti ricadute positive per l’economia del territorio.

IFOC, alla luce dei brillanti risultati conseguiti, sta valutando la circostanza di riproporre privatamente il corso per OSS. In tal senso sono stati avviati contatti con gli uffici e le strutture di riferimento.