NEGOZIAZIONE E CONTRATTI INTERNAZIONALI CON PARTNER ARABI

IFOC, Agenzia Formativa ed ASSIRAQ, Associazione Italo Irachena per lo sviluppo delle relazioni economiche e culturali, organizzano, con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari e della Fondazione Scuola Forense Barese,  un ciclo di incontri specialistici sui temi relativi al contesto normativo, negoziale e contrattuale nei paesi arabi, con particolare focalizzazione sull’Area Medio Orientale.Â

Â

Durante le sessioni di lavoro, attraverso il confronto interattivo tra formatori e partecipanti, basato su trasferimento di conoscenze, esperienze e problem solving, potranno acquisirsi gli elementi base per un approccio coerente con gli usi e le consuetudini commerciali, i sistemi normativi, le modalità negoziali e contrattuali utilizzate e diffuse nei paesi arabi.

Â

Gli incontri saranno tenuti da esperti particolarmente qualificati e dotati di consolidata esperienza nelle tematiche legali internazionali

Â

Destinatari

Il percorso di trasferimento di esperienze e conoscenze è rivolto ad imprenditori e collaboratori delle PMI del nostro territorio, che intendano sviluppare partnership e/o relazioni d’affari nei paesi arabi, ovvero a professionisti e consulenti aziendali che intendano acquisire conoscenze per supportare tale processo di crescita commerciale e relazionale.

Â

Sede

Gli incontri si terranno presso la Sala Multimediale dell’IFOC in Via Emanuele Mola n. 19 a Bari (nelle immediate vicinanze dell’Autosilo Guadagni in Piazza Balenzano).

Â

Articolazione e durata

Le attività si svolgeranno a partire dal mese di giugno c.a., in cinque incontri pomeridiani ognuno della durata di 4 ore, focalizzati su specifici temi inerenti il contesto legale internazionale.

Â

Costi di partecipazione

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Bari, la quota di partecipazione è pari a 80 € +IVA per gli Associati Assiraq e di 200 € +IVA per i non soci. Tale quota è comprensiva dei coffee break che si terranno alle 15,30 di ogni giornata.

Â

Modalità di adesione

Per partecipare al corso, i partecipanti dovranno compilare la scheda di adesione ed inviarla via email a segreteria.ifoc@ba.camcom.itentro il 10 giugno 2013. Oltre alla compilazione della scheda, è previsto il versamento in via anticipata della quota di adesione, attraverso bonifico bancario ai seguenti riferimenti: IFOC AGENZIA DI FORMAZIONE – IBAN IT10 Q054 2404 2970 0000 7020 046; Causale: NEGOZIAZIONE E CONTRATTI INTERNAZIONALI.

Â

Per favorire l’interattività con i partecipanti si è preferito limitare l’uditorio a massimo 30 convenuti. Le domande di adesione verranno, pertanto, considerate in ordine cronologico.

Â

In caso di successiva adesione all’associazione, da parte dei partecipanti non associati, l’importo sarà decurtato dalla quota annuale richiesta da Assiraq ai propri soci.

Â

Info e contatti

Per informazioni consultare il sito www.ifoc.ito www.accii.it, o rivolgersi alla segreteria dell’IFOC, tel. n. 080.5559504 oppure inviare una e-mail a segreteria.ifoc@ba.camcom.it

Â

Â

Â

CALENDARIO E

PROGRAMMA DELLE SESSIONI DI LAVORO

DEL CICLO DI INCONTRI

NEGOZIAZIONE E CONTRATTI INTERNAZIONALI

CON PARTNER ARABI

Â

Prima giornata – mercoledì  12 giugno – ore 14,00-18.00

Â

            I Contratti internazionali: negoziazione, valutazione, clausole fondamentali     Â

   Â

    Principi generali e struttura del contratto                                 Â

        Tutele contrattuali: la scelta della legge applicabile (legge nazionale, convenzioni internazionali, principi Unidroit, breve analisi della proposta di common european sales law) e cenni sulle modalità di risoluzione delle controversie (tecniche di forum shopping, arbitrato, alternative dispute resolution)

         Analisi delle formule contrattuali più diffuse: contratto di compravendita, contratto di agenzia e contratto di concessione di vendita. Esame di check list per i singoli contratti.

Focus: Â contratto di agenzia - indennità di fine rapporto, direttiva europea e interpretazione della Corte di Giustizia. Contratto di agenzia negli EAU

Â

     Relatore: Avv. Annabella Cazzolla

Â

Â

Seconda giornata mercoledì 19 giugno – ore 14,00-18.00  Â

    Â

    L’approccio efficace nelle trattative preliminari con partners arabi

Â

L'approccio commerciale: similitudini e differenze

Tradizioni e consuetudini

Esperienze di aziende italiane in negoziazioni con partner arabi

La lingua come elemento empatico

Â

     Relatore : Dr. Daniela Caretto

Â

Â

Terza giornata mercoledì 26  giugno – ore 14,00-18.00

      Â

     Il diritto nei paesi Arabi

Â

Ricostruzione del diritto islamico vigente nei Paesi arabi:

Diritto islamico sino al XIX

I modelli normativi stranieri (dal XIX ad oggi)

I contratti nel diritto islamico

Â

     Relatore: Dr. Carlo De Angelo

Â

Â

Quarta giornata mercoledì 3 luglio  – ore 14,00-18.00

Â

     Il contratto con i partner arabi

Â

I contratti nella legislazione di alcuni Paesi arabi (soprattutto quello di compravendita)

Uniformità e divergenza in materia di contratti, tra diritto islamico, diritto dei Paesi arabi e contratti internazionali

Caso studio: IRAQ (il sistema giuridico iracheno, il codice civile iracheno, i contratti nel diritto iracheno)

Â

     Relatore: Dr. Carlo De Angelo

Â

Â

Quinta giornata venerdì 12 luglio – ore 14,00-18.00

   Â

    Le forme alternative al giudice ordinario: Arbitrato internazionale e ADR

Â

Forum shopping e giurisdizione italiana: vantaggi e svantaggi della clausola di attribuzione di competenza del giudice italiano in un contratto internazionale.

clausola arbitrale e "shopping" delle Camere Arbitrali internazionali: variabili da considerare nella scelta e fonti di informazione disponibili;

Possibilità di riconoscimento ed esecuzione delle sentenze o dei lodi arbitrali nei Paesi di riferimento;

alternative al contenzioso giudiziale o arbitrale: mediazione, mini-trial;

utilizzo del contratto quale strumento di prevenzione del contenzioso: le clausole relative al pagamento e le clausole di adattamento delle prestazioni delle parti nel contratto.

Â

    Relatore : Avv. Diego Comba

Â

Â

Alla fine del percorso formativo-applicativo, ai partecipanti verrà distribuito attestato di partecipazione.